Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 
 HOME > Beni culturali    NOTIZIE O Line
 

Sonia Fiacchini in mostra a Gubbio

Al Palazzo del Bargello, al via la nuova stagione di esposizioni d’arte con il Patrocinio del Comune. Qui, dal 1 al 24 marzo 2013, le “Naturali visioni”


Il Palazzo del Bargello di Gubbio dal 1 al 24 marzo ospita la personale dell’artista toscana Sonia Fiacchini. Nata nella vicina Arezzo, respira sin dall’infanzia il penetrante profumo dell’arte, grazie allo zio pittore e al padre che circonda la sua vita di disegni. Ed è proprio la sua infanzia, trascorsa tra le colline toscane ed il mare della Sicilia, che la ispirerà da adulta per le sue prime opere. Autodidatta, si avvicina ad una pittura figurativa, quasi psicologica nella ricerca delle espressioni umane, nei gesti, nei volti che incontra per strada, un legame viscerale con la terra e con l’uomo che studia, osserva in assoluta contemplazione alla ricerca di una sensazione da trasferire dalla mente alla tela, attraverso il colore, che sa usare con grande maestria in un notevole gioco di chiaroscuri.
L’artista approda a felici esiti estetici anche nella serie detta “Le ruggini”, olii su tela dal realismo spinto, che ritraggono contemporanei oggetti di uso comune, avvolti in un alone quasi d’antan, sottolineato dalla costante presenza della ruggine. “E’ stata una vera scoperta questa eclettica artista toscana – chiarisce Catia Monacelli direttore del Palazzo del Bargello – che ha all’attivo numerosi riconoscimenti, collettive, personali ed estemporanee sia in Italia che all’estero”.
La personale di Sonia Fiacchini sarà inaugurata venerdì 1 marzo alle ore 17,00 alla presenza dell’artista. Interverrà per i saluti istituzionali l’Assessore alla cultura Marco Bellucci ed il percorso allestitivo sarà presentato dalla storica dell’arte Elisa Polidori. Durante la manifestazione verrà svelato in anteprima il ricco calendario di eventi “Bargello in Mostra 2013”, che proporrà da marzo in poi un evento d’arte al mese. L’esposizione è visitabile ad ingresso libero, ogni venerdì sabato e domenica, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni scrivere a info@museogubbio.it, o chiamare lo 075 9142445.


(25-02-2013 16:16)



 
[ stampa ]  [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

L'arte invade il porto di Marina di Scarlino

Vittoriana Benini, l’artista delle bambole, al Quirinale

Restaurato a Cosenza l’Oratorio dell’Arciconfraternita del Rosario

Peppe Capasso in mostra a Napoli

Arnaldo Pomodoro nella nuova sede della Fondazione